PROGETTO PISUS GORIZIA

PISUS – CURIOSANDO IN CITTA’ –

Scopri il calendario degli eventi di Pisus Marzo/Giugno e gli itinerari

Sono 60 gli itinerari storici, inediti e gratuiti di “Curiosando in città” finanziati dal progetto europeo PISUS. Lo scopo dell’iniziativa è far conoscere Gorizia nelle sue bellezze nascoste e nel suo patrimonio solitamente inaccessibile. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Gorizia, si compone di una serie di visite guidate completamente gratuite da realizzarsi durante tutto il 2016 e il 2017. Alla Cooperativa Arteventi, con la collaborazione dell’associazione di guide turistiche Scopri con Noi, spetta il coordinamento e la realizzazione di questi percorsi che permetteranno di assaporare la storia e la cultura della città gustandone le sfaccettature più avvincenti e intriganti.

Vi siete mai chiesti dove affondano le origini di Gorizia? Quali segreti si celano tra i documenti custoditi all’interno degli Archivi della città? Quale ruolo ha avuto la Riforma Protestante e la successiva Controriforma e quali bellezze sono custodite negli interni del Palazzo Arcivescovile?

I quattro itinerari proposti vi permetteranno di soddisfare ogni vostra curiosità, e di scoprire come spesso luoghi che osserviamo quotidianamente, se visti con occhi diversi, possono nascondere grandi sorprese!

In un primo percorso si esplorerà il Borgo Castello che, nella sua secolare vita, cela racconti e storie intriganti ed emozionanti. Il secondo itinerario permetterà invece di ripercorrere la storia goriziana a cavallo tra Riforma e Controriforma in una prospettiva multireligiosa che, attraverso la chiesa di Sant’Ignazio, la Sinagoga Askenazita e la chiesa Metodista Valdostana, darà spazio al particolare fermento religioso della Gorizia cinquecentesca. Un terzo percorso offrirà l’occasione per indagare l’eredità artistica lasciata in città dal Patriarcato aquileiese e infine l’ultimo permetterà di svelare i tesori custoditi negli Archivi goriziani.

I percorsi sono tutti accompagnati da una guida turistica abilitata dell’associazione Scopri con Noi e hanno la durata di circa 2 ore.

Iniziativa gratuita

Posti limitati, prenotazione obbligatoria al numero 320 639 2571

Per informazioni, calendario visite, foto e approfondimenti:

info@visitegorizia.it

www.visitegorizia.it