La Società ha maturato un’importante esperienza nella gestione di Centri estivi per le fasce d’età 3-6, 6-11 e 11-14 anni.
Per ogni fascia d’età la Società studia un progetto specifico, che rispetta sia i bisogni peculiari delle varie fasi di sviluppo dei minori sia le specificità individuali di ogni beneficiario. Ogni progetto, inoltre, viene ideato a seguito dello studio sia di tali esigenze, sia della realtà territoriale in cui il servizio si inserisce.
La Società ritiene fondamentale che tale servizio sia integrato nella comunità e propone quindi progetti che valorizzino le risorse e le tradizioni del territorio nel quale esso si radica, prevedendo sempre la collaborazione con le realtà operanti sul territorio. In particolare la Società si è specializzata nella gestione di Centri estivi per la fascia 3-6 anni, elaborando progetti che utilizzano il linguaggio teatrale i quali vanno ad incidere positivamente sulle varie sfere dello sviluppo dei minori (fisica, cognitiva, emotivo-affettiva e sociale).
Tutte le attività proposte nel servizio (ludiche, espressive e creativo-manuali) sono sempre collegate alla rappresentazione proposta per far immergere profondamente i minori nelle storie e farli approfondire al meglio l’esperienza.
Per la fascia d’età 6-11 anni si prevede invece lo sviluppo di una tematica associata ai grandi eventi internazionali (es. anno 2016 Olimpiadi di Rio) per far aumentare loro la conoscenza del mondo e delle sue complesse dinamiche attraverso una modalità piacevole e stimolante. Sulla base della tematica scelta vengono proposte attività sportive, ludiche ed artistico-manuali.
Alcune delle nostre esperienze:
- Comune di Udine – Servizio Servizi Educativi e Sportivi
- Comune di Grado – Area Servizi Persona e Famiglia
- Ambito Socio Assistenziale di Tarcento – Comune di Tarcento
- Comune di Codroipo
- Comune di Trieste – Area Educazione, Scuola, Università
- Comune di Taipana
- Comune di Pasian di Prato – Ufficio Servizi Sociali
- Comune di Marano Lagunare
- Comune di Pertegada
- l’Unione dei Comuni “Cuore dello Stella” presso i Comuni di Rivignano, Torsa, Pocenia e Teor
- Scuola dell’infanzia “G. Rodari” di Modena
- Comune di Aquileia
- Comune di Palazzolo dello Stella
- Comune di Ronchis