- Attività per scolaresche. Scuole di ogni grado.
Percorsi e laboratori per conoscere il mondo contemporaneo attraverso la lettura e interpretazione delle collezioni museali. - Visite guidate. Tutti.
Percorsi alla scoperta delle collezioni museali per aprire dialoghi costruttivi su arte, storia, archeologia. - Museo in fascia. Mamme, papà, nuovi nati.
Appuntamenti dedicati a neomamme e neopapà con i piccoli in fascia (o in passeggino!) come occasione di incontro nei primi mesi di questa loro nuova avventura, attraverso una lettura multisensoriale delle collezioni. - Notti al museo. Bambini 8-10 anni.
Dalle 20.30 della sera alle 8.30 del mattino successivo, un’esperienza indimenticabile per vivere il museo in pigiama dal tramonto all’alba. Senza genitori e accompagnati da educatori museali e da un attore professionista, i bambini esplorano il Museo al buio con un’avventura interattiva fra le opere e i reperti. - English at the museum. Bambini 6-10 anni.
Visite, giochi, esercitazioni e laboratori di manipolazione creativa pensati per ampliare il vocabolario e la padronanza sintattica della lingua straniera. - Laboratori. Bambini 3-6 anni e 6-10 anni.
Momenti laboratoriali con cui decostruire e ricostruire le collezioni museali attraverso sperimentazioni artistiche e creative. - Famiglie al Museo. Famiglie.
Percorsi a tappe in cui ogni nucleo famigliare si muove in autonomia, dopo un primo momento introduttivo insieme. Tra le sale sono disseminati materiali per piccole attività di scoperta e creazione manuale, per offrire uno spazio di gioco, esplorazione e condivisione. Grandi e piccoli sono stimolati a trascorrere insieme tempo di qualità, in un contesto extra-ordinario, dove le opere d’arte diventano innesco per scambi e dialoghi. - Vacanze al museo. Bambini 3-6 anni e 6-10 anni.
Proposte alternative per trascorrere insieme a personale specializzato i giorni di chiusura delle scuole tra giochi, laboratori e storie. - Workshop. Ragazzi e adulti.
Le collezioni museali sono punto di partenza per approfondire tecniche artistiche e strumenti creativi. Ogni incontro, accessibile a tutti indipendentemente dalle conoscenze o capacità pregresse, prevede un’immersione pratica in attività ispirate alle esposizioni per scoprire nuove modalità espressive.
