Skip to content Skip to footer

RAVE

Laboratori e prospettive sul postumano

In Friuli, nel piccolo borgo storico di Soleschiano, è nato un progetto artistico studiato da tutta Europa, RAVE Residency, immaginato e realizzato da due artiste, le sorelle Tiziana e Isabella Pers. Il progetto prende vita nella campagna friulana tramite la partecipazione attiva di artistə, filosofə, criticə, giornalistə, scienziatə, attivistə, architettə, poetə, studentə provenienti da tutto il mondo e dai principali musei e istituzioni per dar vita a una pluralità di visioni inedite e sperimentali.

Focus del progetto è ragionare sul “mondo che verrà”, per cercare soluzioni di coesistenza tra animali umani e non umani.

Tra alberi secolari, animali salvati dalle logiche del mercato, piante, fiori e profumi, incontriamo bambini, ragazzi e anziani per indagare in speciali workshop come possiamo evitare che la crisi ambientale diventi anche crisi empatica. Lavoriamo insieme agli artisti in residenza che ogni anno cercano possibili strade per raggiungere un futuro all’insegna della condivisione, della coesistenza, dell’empatia: tutte portano verso un mondo in cui animali umani e non umani convivono e dialogano.

In questo contesto tutti i partecipanti sono chiamati all’appello per immaginare, ciascuno secondo le proprie possibilità, un nuovo mondo ricco di connessioni e interazioni, dove il gesto del singolo è in totale armonia con il resto dell’ecosistema.