In partenza "I Mestieri della Scena", alla sua quinta edizione, da marzo a maggio 2026
Anche quest’anno siamo partner di Teatro Club Udine per la quinta edizione de “I Mestieri della Scena”, il progetto dedicato a giovani e studenti che vogliono conoscere da vicino una delle tante professioni del teatro. Da marzo a maggio 2026, under 35 o studenti e studentesse delle scuole superiori di secondo grado possono scegliere tra 9 percorsi formativi gratuiti, da 40 ore ciascuno, per scoprire i mestieri dello spettacolo dal vivo. I posti sono limitati a un massimo 10 partecipanti per corso.
Un sacco di opportunità, incontri e conoscenze:
– 40 ore di lezioni teoriche e pratiche gratuite nelle aule e nei teatri di Udine
– Valido anche come PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro)
– Opportunità di collaborare agli spettacoli del Palio Teatrale Studentesco
Tra i laboratori proposti: scenografia, direzione di scena, luci, suono, costumi, trucco, fotografia e video, comunicazione e accoglienza del pubblico. Con il team di Arteventi accompagneremo i partecipanti nel percorso dedicato all’accoglienza del pubblico: dalla biglietteria alla gestione degli spettatori, fino alle procedure organizzative e alle emergenze. Un’esperienza concreta per entrare nel cuore vivo di un teatro.
Il progetto di Teatro Club Udine è realizzato con il sostegno di Regione FVG e Fondazione Friuli e con il patrocinio del Comune di Udine. Partner: Confartigianato Imprese Gorizia, Confartigianato Imprese Udine, CSS Udine, C.T.A. Gorizia, Arteventi e Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine.
Iscrizioni aperte fino a venerdì 20 febbraio.
